vai direttamente al contenuto principale
Comune di Cepagatti

Accessibilità e guida al portale

Votazione Utente: / 0

Struttura del portale
Il portale del Comune di Cepagatti è strutturato in macroaree, che danno accesso alle sezioni principali del sito, e in una serie di strumenti. Le macroaree sono Organi, Uffici, Documenti, Utilità e Territorio.

La testata, visibile su tutte le pagine del portale, è costituita da una immagine che contiene lo stemma del Comune e la scritta Comune di Cepagatti, una serie di Tasti ad accesso rapido e un campo per effetture delle ricerche:

• Feed
  • Mappa del sito
  • Tasti di accesso rapido: questa pagina.
  • Legge Stanca
  • Web link

La struttura base del portale è costituita da tre colonne: il menu a sinistra consente la navigazione nelle sottosezioni , la zona centrale contiene i contenuti, la parte destra offre la possibilità di consultare le sottosezioni e gli eventi.
Sotto la testata in ogni pagina si trova una zona in cui sono riportate le ultime notizie e le cose più utili. Immediatamente sotto questa zona c'è un navigatore che indica dove ci si trova e permette di ripercorrere il percorso fatto. Questo consente di non perdere l'orientamento all'interno del sito. Il percorso completo dalla home page alla pagina che si sta visualizzando è rappresentato da una serie di link in sequenza. Cliccando sui link è possibile saltare direttamente alle pagine desiderate.
Le pagine contengono sempre titolo, testo ed eventuali link ad altre pagine del portale, a siti esterni, o a documenti. I collegamenti ipertestuali sono riconoscibili perchè sottolineati. I documenti presenti all'interno del portale sono prevalentemente in formato PDF e sono evidenziati da apposite icone.

Accessibilità
Per l’accessibilità si fa riferimento alle indicazioni della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (nota come “Legge Stanca”), “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” che disciplina l'accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione, e ai requisiti indicati nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 (G.U. n. 183 dell'8 agosto 2005), “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici ”.
La “Legge Stanca” (art. 2.1.a.) definisce l’accessibilità come “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”. Rendere un sito accessibile significa dunque permettere a chiunque di accedere alle pagine, consultarle e usufruire dei servizi e delle informazioni che offre indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.

Tasti di accesso rapido
Per consentire una navigazione anche da tastiera alle principali pagine o funzioni del portale sono stati attivati i seguenti tasti di accesso rapido:
Home = h
Attiva il collegamento alla HOME PAGE del Portale.
Mappa del sito = m
Tutti i link delle sezioni/sottosezioni sono resi disponibili uno sotto l'altro in una banale lista.
Web link = w
Accesso ai link esterni del sito.

Indicazioni per l’utilizzo dei tasti di accesso rapido nei principali browser e sistemi operativi:

BROWSER WINDOWS SEQUENZA DI TASTI
Internet Explorer ALT + tasto di accesso + INVIO
Mozilla/Firefox ALT + tasto di accesso
Firefox 2 ALT + SHIFT + tasto di accesso
Netscape/Gecko ALT + tasto di accesso
BROWSER MACINTOSH SEQUENZA DI TASTI
Internet Explorer CTRL + tasto di accesso + INVIO
Mozilla/Firefox CTRL + tasto di accesso
Netscape/Gecko CTRL + tasto di accesso
BROWSER LINUX SEQUENZA DI TASTI
Mozilla/Firefox ALT + tasto di accesso
Netscape/Gecko ALT + tasto di accesso
Opera SHIFT + ESC rilasciare i tasti + tasto di accesso

È possibile navigare tra i collegamenti utilizzando anche i tasti TAB e SHIFT + TAB.

Aree riservate
L’accesso ad alcune pagine del portale è riservato agli utenti autenticati e appartenenti a un determinato gruppo di utenti abilitato alla consultazione di quelle specifiche pagine. Queste pagine sono indicate da un lucchetto.

Documenti scaricabili
Molti documenti pubblicati nel portale (bandi, modulistica, verbali, graduatorie ecc.) sono scaricabili. I formati dei file sono indicati con le icone seguenti:
Icona Formato
.pdf (Portable Document Format)
.zip (Formato compresso di un file o di un archivio di files)
.xls (Excel)
.doc (Documento Word)
.rtf (Rich Text Format)
.ppt (PowerPoint)
.jpg (Joint Photographic Experts Group)
.mpg (Moving Picture Experts Group)