vai direttamente al contenuto principale
Comune di Cepagatti

Comune di Cepagatti

  • PDF
  • Stampa

Riaperto il tratto della strada comunale Casoni di Villareia chiuso a causa di uno smottamento.

Riaperto il tratto della strada comunale Casoni di Villareia chiuso a causa di uno smottamento.

Riaperto il tratto della strada comunale Casoni di Villareia che era stato interdetto alla circolazione nel settembre del 2014 a seguito di una smottamento. L'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni, ha portato a termine i lavori di sistemazione del fondo stradale, che era stato danneggiato dal cedimento del terreno sottostante e sovrastante, causato da abbondanti precipitazioni. L’intervento, effettuato da una ditta locale, ha previsto la realizzazione di gabbioni in pietra che sono stati posizionati per il contenimento del terreno franato,la collocazione di un paracarro e l’ampliamento della carreggiata che è stata portata da 2,50 a 3,30 metri.

 

La strada viene percorsa principalmente da trattori che ora potranno transitare in sicurezza - afferma il vicesindaco, Domenico Di Meo - Non dovranno più fare, inoltre, l’ampio giro a cui erano costretti in precedenza a causa dell'interruzione”.

 

Cepagatti, 22 febbraio 2016

Per info: 3272817310


  • PDF
  • Stampa

Avviati i lavori per la messa in sicurezza dal rischio sismico nell’ex municipio

Votazione Utente: / 1
ScarsoOttimo 

 

 

 

 

COMUNE DI CEPAGATTI

Provincia di Pescara

 sito web www.comune.cepagatti.pe.it

 

 

 

Cepagatti, avviati i lavori per la messa in sicurezza dal rischio sismico nell’ex municipio

 

Avviati i lavori per la messa in sicurezza dal rischio sismico nell’ex municipio di Cepagatti, situato in via Raffaele D’Ortenzio. L’intervento viene attuato grazie ai finanziamenti ottenuti dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni, nell’ambito del PAR-Fas Abruzzo 2007-2013. L’importo complessivo dei lavori è di 575.988,35 euro di cui 518mila concessi dalla Regione e la restante parte, 57.598,84 euro, finanziata dal Comune. L’intervento, in questa prima fase, riguarderà solo la parte esterna dell’edificio, in particolare le fondazioni, e non andrà ad intralciare l’attività degli uffici comunali che vi hanno sede: anagrafe, servizio sociale, protezione civile e servizi cimiteriali. I lavori eseguiti dalla ditta Colanzi di Casoli (Chieti) che si è aggiudicata la gara di appalto, saranno conclusi entro 300 giorni.

“L'intervento ci consentirà di far operare i dipendenti comunali in condizioni di maggiore sicurezza grazie al rispetto delle norme antisismiche – afferma il sindaco Rapattoni– Conclusa la prima fase di non interferenza con il lavoro interno degli impiegati, questi ultimi saranno trasferiti in locali adeguati del nuovo municipio e di altri edifici di proprietà dell'ente fino alla conclusione dei lavori”. L'intervento di messa in sicurezza dell'ex municipio fa seguito ad altri lavori eseguiti sugli edifici scolastici attigui al Comune, secondo il principio prevalente della sicurezza delle persone che vi operano all'interno grazie al rispetto della normativa antisismica.

Cepagatti, 11 febbraio 2016

  • PDF
  • Stampa

Cepagatti, proclamato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. Luca Carabella, di 11 anni, è il nuov

 

 

 

 

 

 

COMUNE DI CEPAGATTI

Provincia di Pescara

 sito web www.comune.cepagatti.pe.it

 

 

 

Cepagatti, proclamato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. Luca Carabella, di 11 anni, è il nuovo “baby sindaco”.

 

 

Si chiama Luca Carabella, ha 11 anni e frequenta la I A della scuola secondaria di primo grado di Cepagatti, il nuovo baby sindaco di Cepagatti, eletto al termine della seduta  del  Consiglio Comunale dei Ragazzi, proclamato nei giorni scorsi nella sala consiliare del Municipio. Al suo fianco ci sarà il vicesindaco Giacomo Toro, 10 anni, della classe V della scuola primaria di Vallemare distaccata. Alla cerimonia hanno assistito il sindaco, Sirena Rapattoni, i consiglieri di maggioranza e di minoranza e la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo di Cepagatti, Annamaria Piccinni.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, che rimarrà in carica per due anni scolastici (2015-2017), è composto dai 15 consiglieri eletti il 10 dicembre scorso, al termine delle votazioni che si sono tenute nei sei plessi dell'Istituto Comprensivo.

Sono Giacomo Toro, Alessandro D’Aloisio, Jacopo Speziale,  Leonardo Di Biase, Giulia Berardi, Alessia Di Blasio, Chiara Santuccione, Tommaso Pardi, Emanuele Di Donato, Kristian Di Giovanni, Giorgia Ferrara, Maira D’Amico, Luca  Carabella, Filippo Evangelista ed Emanuele Palanza.

Il sindaco Rapattoni ha augurato ai neo eletti un proficuo lavoro, impegnandosi ad ascoltare ed accogliere i loro suggerimenti per promuovere una vera partecipazione all'attività delle istituzioni. “Oggi iniziamo un percorso insieme nel segno dei valori della democrazia; avrete modo in questi due anni di vivere significative esperienze di cittadinanza attiva – ha detto - Saremo attenti ad ogni vostra indicazione che condivideremo in Consigli Comunali congiunti” .

Molti sono gli impegni che il nuovo Consiglio intende assumere. Tra questi la promozione di incontri e dibattiti sulla legalità per sensibilizzare, informare e formare alunni, genitori e docenti; l'organizzazione di una giornata della legalità e dei diritti umani; l'ideazione di un logo e di uno spot anti-bullismo da propagandare sul territorio di appartenenza; una collaborazione fattiva con l’Amministrazione Comunale perché accolga le istanze dei ragazzi;  l'organizzazione di un cineforum per la visione di un film al mese presso la sala consiliare e la realizzazione di un giornalino informativo sull’attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

 

 

 

La dirigente scolastica ha auspicato che tra i nuovi consiglieri si instauri un rapporto di collaborazione e cooperazione improntato a lealtà e correttezza e ha chiesto ai presenti di rivolgere un grande applauso anche a tutti i non eletti, che si sono messi in gioco partecipando alla competizione elettorale.

Il Consiglio dei Ragazzi sarà affiancato e guidato dalla referente del progetto, l'insegnante Antonella Rapattoni.

 

Cepagatti, 23 dicembre 2015

  • PDF
  • Stampa

Randagismo, il 5 dicembre a Cepagatti la seconda “Giornata comunale del microchip”

 

 

 

 

 

COMUNE DI CEPAGATTI

Provincia di Pescara

 sito web www.comune.cepagatti.pe.it

 

 

Randagismo, il 5 dicembre  a Cepagatti la seconda  “Giornata comunale  del microchip”

 

Prosegue la campagna dell'Amministrazione Comunale di Cepagatti, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni, per contrastare il fenomeno del randagismo. Sabato, 5 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, si terrà la seconda Giornata comunale del microchip organizzata in collaborazione con l'associazione Dog Village, che si occupa della protezione degli animali.

 

Nell'occasione saranno gratuiti per tutti i cani di Cepagatti il microchip e l'iscrizione all'anagrafe canina. Coloro che vorranno beneficiare del servizio dovranno recarsi, muniti di copia del documento di identità e di codice fiscale, nell'apposito stand allestito in Piazza Grande.

 

“In occasione della prima giornata del microchip, organizzata nel maggio scorso, abbiamo riscontrato una grande partecipazione all'iniziativa – afferma l'assessore comunale alla sanità Camillo Sborgia –  E' stata infatti regolarizzata la posizione di oltre 70 cani e, attraverso la campagna di sensibilizzazione e prevenzione attuata dall'associazione Dog Village, sono stati adottati 52 randagi. Intendiamo investire ancora risorse, come amministrazione comunale, per divulgare la cultura del rispetto degli animali e promuovere le adozioni. Invito tutti i proprietari di cani non ancora identificati a partecipare alla giornata del microchip perché è un obbligo di legge: gli inadempienti sono soggetti a una sanzione amministrativa”.

 

Cepagatti, 24 novembre 2015

 

  • PDF
  • Stampa

Concerto di Natale, sabato 19 dicembre, della “MiBe”’ Wind Orchestra. Il programma completo delle m

 

 

 

 

 

COMUNE DI CEPAGATTI

Provincia di Pescara

 sito web www.comune.cepagatti.pe.it

 

 

 

A Cepagatti, concerto di Natale, sabato 19 dicembre, della “MiBe”’ Wind Orchestra. Il programma completo delle  manifestazioni natalizie organizzate dal Comune

 

 

Saranno le note della “MiBe”’ Wind Orchestra del liceo musicale Misticoni-Bellisario di Pescara, ad animare il tradizionale concerto di Natale organizzato dall’Amministrazione Comunale di Cepagatti, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni. L’evento si terrà sabato 19 dicembre, alle ore 17, nella sala consiliare del Municipio e l’ingresso sarà gratuito. L'orchestra che conta 48 elementi ed è diretta dai Maestri Leontino Iezzi e Tino D'Angelo, eseguirà brani di Dmitri Shostakovich, di Andrew LLoyd  Webber, di Camillo De Nardis, Kees Vlak e musiche natalizie. “Sono lieta che il concerto di Natale sia eseguito da tanti giovani speranze della musica – afferma il primo cittadino – Oltre alle magiche atmosfere natalizie e all'emozione che suscitano famosi brani di musica classica sapranno trasmettere al pubblico il loro entusiasmo e la loro passione. E' un evento da non perdere e per questo motivo invito tutta la cittadinanza a partecipare”.

Il programma delle manifestazioni natalizie, organizzate dall'Amministrazione Comunale, proseguirà domenica 20 dicembre con il mercato lungo di Natale che si terrà dalle ore 8 alle 20 nel centro della città. Oltre alle consuete bancarelle dove sarà possibile fare acquisti a prezzi vantaggiosi, ci sarà l'esibizione della banda “Giuseppe Verdi” di Cepagatti e degli artisti di strada. Alle 19, un appuntamento dedicato ai bambini con  la passeggiata di Babbo Natale che saluterà piccoli e grandi. Lunedì 21 dicembre, dalle ore 16,30, nel centro storico, si terrà la terza edizione del Presepe Vivente organizzato dalla scuola dell’infanzia del centro urbano dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti, con il patrocinio del Comune. “E’ un progetto molto bello perché si apre al territorio - spiega la coordinatrice, Annalisa Piermattei - Oltre a diffondere un’atmosfera veramente magica nel centro storico, ha una grande valenza educativa per i bambini non solo perché parteciperanno alla manifestazione insieme ai genitori, ai nonni e agli insegnanti, ma anche perché avranno modo di confrontarsi con mestieri che non esistono più. Ci saranno infatti spazi che ospiteranno un maniscalco al lavoro, un venditore di semi e si potrà vedere come si fanno il formaggio e il pane”

Si prosegue il 22 dicembre con l’esibizione del Coro Polifonico di Pescara, diretto dal Maestro Nicola Russo, in programma alle 17, nella sala consiliare del Comune.

Il giorno di Natale, venerdì 25 dicembre, alle ore 10, in piazza San Rocco, musiche e canti natalizi con le magie di Babbo Natale.  Il 4 gennaio sarà la volta di “Natale dolce Natale”, manifestazione animata dall’Accademia Musicale “W.A. Mozart 1995” (sala consiliare, ore 17). Il 5 gennaio, in sala consiliare, alle 19, premiazione del concorso “Illumina il Natale di creatività”. L'ultimo appuntamento sarà il 6 gennaio, in piazza San Rocco, con il Villaggio della Befana.Abbiamo organizzato una serie di eventi affinché la nostra comunità possa vivere pienamente l’atmosfera natalizia - spiega l’assessore alle Manifestazioni, Tiziano Santavenere - Mi auguro che ci sia una grande partecipazione, soprattutto da parte dei bambini, che sono i veri protagonisti del Natale. Ripeteremo anche l'esperienza del  mercato lungo, perché lo scorso anno ha avuto un grande successo accogliendo più di mille visitatori. Si tratta di un’iniziativa che offre non solo la possibilità di fare acquisti a prezzi vantaggiosi ma anche di incontrarsi e socializzare”.

 

Cepagatti 17 dicembre 2015

Per info: 3272817310

 

 

Leggi tutto...

Pagina 7 di 19