vai direttamente al contenuto principale
Comune di Cepagatti

Comune di Cepagatti

  • PDF
  • Stampa

Cepagatti, successo della quarta edizione della rassegna “Concerti sotto le stelle” dedicata al maes

Cepagatti, successo della quarta edizione della rassegna “Concerti sotto le stelle” dedicata al maestro Settimio Rapattoni

Le suggestioni dell'opera lirica e della musica sinfonica, unite al grande talento di giovani artisti, hanno animato la quarta edizione de "I concerti sotto le stelle”, la manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni, che si è tenuta nella chiesa di Santa Lucia. Protagonisti del concerto, dedicato al maestro Settimio Rapattoni, tenore lirico e insegnante di musica scomparso lo scorso anno, sono stati il soprano Angela Alesci e dei pianisti Eleonora Barlassina e Umbero RuboniIl programma della serata è stato suddiviso in due parti. La prima, ispirata alla “voce”, ha proposto un repertorio che ha spaziato dai classici dell’opera lirica a brani più leggeri della canzone napoletanaattraversando vari stili ed epoche. La soprano Angela Alesci e la pianista Eneonora Barlassina hanno eseguito arie  di Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Francesco Paolo Tosti Martino Stanislao Luigi Gastaldon, Rodolfo Falvo, Salvatore Cardillo, Ernesto De Curtis, Cesare Andrea Bixio, Harold Arlen e Nicola Piovani, entusiasmando il pubblico presente che ha tributato loro lunghi e ripetuti applausi.Nella seconda, il pianista Umberto Ruboni ha proposto brani di difficilissima esecuzione, tratti dagli Studi Sinfonici di Robert Schumann, che sono stati ascoltati in un religioso silenzio dalla platea,colpita dalla bravura del giovane e valente artista.

E' stato una grande emozione ascoltare artisti coì talentuosi e capaci di cimentarsi con un repertorio molto complesso – ha affermato il sindaco Sirena Rapattoni – E' anche questo lo scopo della nostra rassegna: valorizzare giovani musicisti proponendo eventi popolari ma di qualità. Il mio personale ringraziamento va al maestro Marco Rapattoni, che ha organizzato lil concerto e ha voluto farne omaggio alla comunità di Cepagatti, alla quale è particolarmente legato così come lo era il padre, il maestro Settimio, che l'anno scorso era qui con noi e che abbiamo voluto ricordare conquesta iniziativa”.

Sono contento di aver potuto dedicare a mio padre il concerto che ha avuto, tra i protagonisti, un soprano lirico – ha aggiunto Marco Rapattoni – Ma sono anche soddisfatto per i risultati di questa rassegna, che sta diventando un'occasione di crescita per l'intera comunitàSpero che possa diventare un appuntamento fisso perché tutti i festival in Italia, anche quelli importanti, sono nati così,grazie a una piccola scintilla da parte di chi li organizza e chi li segue apprezzandoli

  • PDF
  • Stampa

Cepagatti, partiti i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione in via

Cepagatti, partiti i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione in via Santa Cresimata.

L'Amministrazione Comunale di Cepagatti, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni, ha avviato i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione in via Santa Cresimata, zona della frazione di Sant'Agata. Si tratta di un'area molto popolata, ma poco illuminata, i cui abitanti attendevano da tempo l'intervento, anche per motivi di sicurezza. La linea, di circa 400 metri lineari, prevede l'istallazione di14 pali a led, posti ad una distanza di 30 metri l'uno dall'altro. La spesa prevista è di circa 30mila euro. Il nuovo impianto dovrebbe entrare in funzione entro la metà di settembre.


  • PDF
  • Stampa

Cepagatti, un nuovo impianto in contrada Cantò per risolvere l'emergenza idrica

Si avvia a soluzione l’annoso problema della carenza idrica in contrada Cantò, a Cepagatti. Entro la fine del mese, infatti, verranno affidati i lavori per la realizzazione di un nuovo impianto di circa 500 metri lineari, che partirà dall’incrocio di via Moncocitto con via Casanova e raggiungerà  il centro della contrada. E' quanto ha garantito l'Aca al termine di un incontro che il vice sindaco, Domenico Di Meo, l’assessore Leandro Verzulli e il presidente del Consiglio comunale, Luca Ciuffi, hanno avuto a Pescara con l'amministratore dell'Azienda Comprensoriale AcquedottisticaEnzo Di Baldassarre, il direttore, Bartolomeo Di Giovanni e il responsabile Aca per il Comune di Cepagatti, Renzo Cornelio.

L'Aca ci ha assicurato che i lavori per la realizzazione della nuova linea partiranno subito dopo Ferragosto - afferma Di Meo - L’impianto sarà alimentato per caduta diretta, senza necessità di pompe di sollevamento, con una tubatura in Pead 73, che sarà allacciata direttamente a quella principale. La vecchia linea, che parte da Vallemare, è vetusta e ha delle perdite idriche. Le pompe di sollevamento, pertanto, non riescono a far arrivare l’acqua potabile, in quantità adeguata, nelle abitazioni della contrada. Soprattutto nel periodo estivo, i disagi sono davvero tanti per le 80 famiglie che vi risiedono . Finalmente il problema, che si trascina da anni, sarà risolto grazie alla realizzazione del nuovo impianto".

 

Cepagatti, 22 luglio 2016

  • PDF
  • Stampa

Nuovo IBAN del Comune di Cepagatti

Votazione Utente: / 1
ScarsoOttimo 
SI COMUNICA CHE, A SEGUITO DELLA FUSIONE DI BANCA TERCAS E
BANCA CARIPE IN BANCA POPOLARE DI BARI IL NUOVO IBAN DEL
COMUNE DI CEPAGATTI E’ IL SEGUENTE:

IT38M0542404297000050050200
  • PDF
  • Stampa

Cepagatti, il programma delle manifestazioni estive



COMUNE DI CEPAGATTI

Provincia di Pescara

sito web www.comunecepagatti.it



Cepagatti, il programma delle manifestazioni estive


Prosegue il cartellone delle manifestazioni estive organizzato dall’Amministrazione Comunale di Cepagatti. Il 18 luglio, alle 21, in piazza Schumann, appuntamento con la moda e l’estetica per “Onde sotto le stelle”, sfilata ideata dall’associazione culturale “Le notti magiche”. In passerella ragazzi e ragazze di Cepagatti che indosseranno capi d’abbigliamento messi a disposizioni da alcune attività del posto e saranno pettinati e truccati da parrucchieri e visagisti locali.

Dal 20 al 24 luglio torna a Villanova l’appuntamento con la “Festa della Birra”, che si terrà dalle 20 alle 24 nel parco pubblico. Oltre alla possibilità di degustare birre artigianali, si avrà l'occasione di assaporare prelibatezze dello street food.

Il mese di luglio si conclude giovedì 28 con “Notti d’estate”, un’iniziativa organizzata dall’associazione “Sos Volontariato”, che opera sul territorio di Cepagatti a supporto della Protezione Civile. Quanto raccolto negli stand allestiti dal volontari in piazza Schumann, dalle 20 in poi,  in cui saranno venduti bevande, porchetta e arrosticini, servirà ad acquistare una pompa e un gruppo elettrogeno che saranno messi al servizio della cittadinanza in caso di necessità. Nella serata del 28, inoltre, sempre nell’ambito della stessa iniziativa, suonerà la “Tequila&Montepulciano Bandi” che eseguirà brani di musica popolare.

Il cartellone delle manifestazioni proseguirà il 1 agosto, alle ore 21, nel centro storico di Cepagatti, con "Melodie nei borghi", evento animato dall’associazione culturale “Manta”, che avrà lo scopo di far vivere al pubblico i luoghi caratteristici che i borghi nascondono, attraverso un concerto tenuto dalla cantante Andrea e il suo quartetto di musicisti che eseguiranno un repertorio tratto dalla canzone napoletana, ”evergreen” e un omaggio alla canzone abruzzese, brani che saranno rivisitati in stile swing, bossanova, tango e jazz.

Il 3 agosto, in piazza Schumann, alle 21, concerto di musica pop con la Tribute band che suonerà cover di Irene Grandi. Mercoledì 10 agosto, nel sagrato della parrocchia di Santa Lucia, torna l'appuntamento con la musica classica e il concerto del pianista Marco Rapattoni.

Il 13, il 20 e il 25 agosto, alle ore 21, ancora tre appuntamenti in piazza Schumann. Il primo sarà animato da una band che suonerà cover di Biagio Antonacci;  il secondo vedrà la partecipazione del gruppo artistico “Le Muse” che si esibirà nello spettacolo “Occhetepuzzanumambenne”, commedia dialettale di due atti di di Marina Di Carluccio. Il terzo, infine, sarà dedicato a una straordinaria e sfortunata interprete della musica italiana, Mia Martini. Il Teatro del Krak porterà in scena “Sarà Mimì” che racconterà la storia della cantante dai primi passi nel mondo della musica italiana fino alla morte improvvisa. “Abbiamo organizzato un programma delle manifestazioni estive con l'intento di andare incontro a tutte le esigenze - spiega l'assessore alle Manifestazione ed Eventi Tiziano Santavenere – Ci saranno musica pop per i più giovani, uno spettacolo dedicato a Mia Martini per gli amanti della musica d'autore, un concerto per gli appassionati di musica classica e, infine, musica popolare. Spazio anche al divertimento con il teatro dialettale e ai consueti appuntamenti con lo street food. Ci auguriamo che la cittadinanza apprezzi il programma e prenda parte agli spettacoli organizzati per animare l'estate cepagattese”.

 

Cepagatti, 16 luglio 2016

Leggi tutto...

Pagina 6 di 21